Tenuta San Tommaso

Fiano del Sannio Tenuta San Tommaso
Indicazione geografica protetta:

FIANO DEL SANNIO

CARATTERISTICHE DEL VINO

CARATTERISTICHE DEL VINO

Cenni storici: furono i greci a portare in Italia l’originario vitigno del Fiano, la “Vitis Apicia” o “Apina” deriva dalla caratteristica proprio di quest’uva dal dolce profumo di attirare sciami di api nelle vigne. Da “Apina ” derivò “Apiana” e da questo “Afiana”, quindi Fiano.
Dopo il riconoscimento della D.O.C.G. il vitigno Fiano ha avuto una enorme diffusione anche nelle altre provincie campane fra le quali quella di Benevento nei territori storici del Sannio.
Zona di produzione: ottenuta la D.O.C. nel 1997 come Sannio Fiano la coltivazione in tutto il territorio della provincia di Benevento.
Resa: la resa ottenuta con allevamento semi-intensivo a spalliera è di 120 qli/ha.
Epoca di raccolta: prima e seconda decade di ottobre.
Caratteristiche pedoclimatiche: i terreni vitati sono caratterizzati dalla presenza dell’argilla con una minima presenza della componente silicio-calcareo rendendolo un buon terreno fresco capace di intrappolare l’umidità e rilasciarla alla pianta nei periodi caldi e di siccità garantendo una maturazione più regolare dell’uva ed un suo buon contenuto di asprezza del vino.
Tecnica enologica: la raccolta manuale dell’uva viene fatta in cassette aperte e basse che evitano l’ammassarsi dell’uva ed il suo schiacciamento.
Fermentazione in purezza a temperatura controllata di circa 10° C  per un periodo di circa 20 – 25 giorni. Tutte le altre fasi di vinificazione terminano con la stabilità tartarica statica e con le chiarifiche deproteinizzanti leggere con prodotti naturali puri.
La fase finale di filtrazione anticipa il momento dell’imbottigliamento sterile in bottiglie di vetro di colore verde scuro, per preservare il vino dall’ossidazione dei raggi U.V..

ESAME ORGANOLETTICO

Visivo: vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Limpido trasparente e brillante con buona viscosità che denota un buon rapporto alcool/glicerina.
Olfattivo: sentori di frutta matura ed esotica. Buona mineralità.
Gustativo: fresco ed armonico ed abbastanza morbido, lungo nella persistenza gustativa.

INDICAZIONE DI SERVIZIO

Abbinamento: antipasti di salumi e frittura di pesce. Primi della tradizione montana. Secondi a base di carne bianca e rossa alla brace o al forno.
Temperatura di servizio: 8° – 10° C.

Selezione Horeca Italiana